Intervista con: Enrica Aragona

Autrice di "Sono quello che vuoi"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,456
    Scrittore
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NayaN @ 8/11/2012, 21:54) 
    Lo dico? Okay, lo dico. Negli anni sono arrivata alla conclusione che l'unica differenza tra il self publishing e la pubblicazione con una piccola casa editrice sia il nome dell'editore stampato sulla copertina. E - purtroppo - conta ancora molto, in Italia. Di contro c'è da dire che nel macrocosmo delle autopubblicazioni c'è talmente tanta di quell'immondizia che capisco perfettamente lo scetticismo dei lettori.

    Condivido il tuo pensiero. Grazie per la sincerità.

    Buona serata :)
     
    Top
    .
  2. NayaN
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Blake* @ 8/11/2012, 22:23) 
    Domanda di Sansa che non riesce a entrare e me l'ha scritta via fb xD
    Per la caratterizzazione dei tuoi personaggi prendi spunto da persone reali? O i tuoi personaggi sono tutti inventati di sana pianta?

    I miei personaggi sono quasi sempre reali, almeno nelle caratteristiche primarie. Anche quando delineo personaggi di pura invenzione cerco sempre di metterci quel dettaglio, quel particolare di qualcuno che conosco che possa renderli verosimili.
    Ah, e dì pure ad Andrea che la smettesse di inventare 'ste scuse per non venire sul forum, va... :LOL: *spera sia la stessa Sansa che conosce lei...*
     
    Top
    .
  3. *Blake*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì, è lei :D

    Cosa ne pensi delle agenzie letterarie?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    グラデーションホライズン

    Group
    Scrinotti
    Posts
    9,628
    Scrittore
    +127
    Location
    Needles / val Auroria, heresya nar-Solarea

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (NayaN @ 8/11/2012, 22:22) 
    CITAZIONE (Antinea @ 8/11/2012, 22:20) 
    E se qualcuno ti proponesse la stesura di un poema epico?

    Gli risponderei "amico, ma che te sei fumato?" :LOL:

    Roba che sembrava buona ma che negli effetti mi porta a riformulare il giudizio appena espresso :LOL:


    Hai detto molto prima che non riesci a digerire il Fantasy. Cosa ne pensi di altri generi come il Fantascientifico o il Romanzo Storico, per esempio? Riusciresti a scriverli?
     
    Top
    .
  5. NayaN
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Blake* @ 8/11/2012, 22:30) 
    Cosa ne pensi delle agenzie letterarie?

    Non posso che pensarne bene, visto che ne gestisco una :LOL: a parte questo, credo rivolgersi a una seria agenzia editoriale possa dare dei grandi benefici agli aspiranti scrittori. Ricevere un parere professionale è una manna, ammesso che si abbia l'umiltà di sapersi mettere in discussione.
     
    Top
    .
  6. *Blake*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sempre Sansa: Le persone da cui prendi spunto, poi leggendo, si accorgono quale personaggio sono?
     
    Top
    .
  7. NayaN
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Antinea @ 8/11/2012, 22:31) 
    Hai detto molto prima che non riesci a digerire il Fantasy. Cosa ne pensi di altri generi come il Fantascientifico o il Romanzo Storico, per esempio? Riusciresti a scriverli?

    Sono un po' allergica anche alla sci-fi, in effetti :huh: invece il romanzo storico mi piace molto, anche se ritengo che per scriverne uno serva una dedizione alla ricerca che io non avrò mai. Uno dei miei libri preferiti è "La lunga vita di Marianna Ucria" di Dacia Maraini. Ecco, tornando a una delle domande di prima, se dovessi scegliere un autore a cui mi piacerebbe somigliare è proprio la Maraini.

    CITAZIONE (*Blake* @ 8/11/2012, 22:35) 
    Sempre Sansa: Le persone da cui prendi spunto, poi leggendo, si accorgono quale personaggio sono?

    Spesso purtroppo sì :ph34r: ed è molto, ma molto pericoloso... :ph34r:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    グラデーションホライズン

    Group
    Scrinotti
    Posts
    9,628
    Scrittore
    +127
    Location
    Needles / val Auroria, heresya nar-Solarea

    Status
    Anonymous
    Fantastica Marianna Ucria!

    Da cosa nasce la tua avversione alla sci-fi? Stessi motivi del fantasy? E come ti regoli davanti a un aspirante scrittore che scrive uno di questi generi?
     
    Top
    .
  9. NayaN
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Antinea @ 8/11/2012, 22:39) 
    Da cosa nasce la tua avversione alla sci-fi? Stessi motivi del fantasy? E come ti regoli davanti a un aspirante scrittore che scrive uno di questi generi?

    Non so da cosa nascano le mie avversioni, di solito sono molto istintive... credo che di base ci sia la mia totale incapacità di godere di ciò che reputo impossibile. E' come se di fronte a qualcosa che non ha aderenza con la realtà la mia mente si chiudesse e rifiutasse qualunque contatto. Per questo non valuto mai autori che scrivono fantasy e derivati: non conosco abbastanza i generi per poter dare un giudizio obiettivo e imparziale.
     
    Top
    .
  10. *Blake*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alla domande di Antinea, aggiungo: ai fantasy e sci fi che magari arrivano alla tua agenzia, riesci a dare un parere professionale senza farti condizionare dalla tua avversione per questi generi? :)
     
    Top
    .
  11. •GABRIEL•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Altra domanda: come immagini i tuoi personaggi? Cioè prendi ispirazione da attori, cantanti, insomma gente famosa, oppure li inventi tu di sana pianta?
     
    Top
    .
  12. NayaN
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Blake* @ 8/11/2012, 22:45) 
    Alla domande di Antinea, aggiungo: ai fantasy e sci fi che magari arrivano alla tua agenzia, riesci a dare un parere professionale senza farti condizionare dalla tua avversione per questi generi? :)

    Il fantasy e tutti i suoi filoni vengono valutati (ed editati, se richiesto) da una delle mie due socie, che al contrario di me apprezza il fantasy e lo scrive anche. Io, come detto, non conoscendo i topoi del genere non riuscirei a formulare un giudizio.
     
    Top
    .
  13. *Blake*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì, avevi già risposto mentre io stavo digitando la domanda xD
     
    Top
    .
  14. NayaN
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (•GABRIEL• @ 8/11/2012, 22:46) 
    Altra domanda: come immagini i tuoi personaggi? Cioè prendi ispirazione da attori, cantanti, insomma gente famosa, oppure li inventi tu di sana pianta?

    Per delineare l'aspetto di Aleksandar, il protagonista maschile del mio romanzo, mi sono fortemente ispirata a un personaggio famoso. Diciamo pure che gli ho plagiato il fisico, va :LOL: La parte caratteriale invece è ispirata a una persona che conosco nella vita "reale".
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    グラデーションホライズン

    Group
    Scrinotti
    Posts
    9,628
    Scrittore
    +127
    Location
    Needles / val Auroria, heresya nar-Solarea

    Status
    Anonymous
    Hai mai preso ispirazione da una persona che ti sta accanto per poi stavolgerne un carattere (es. una persona in carne e pigra che diventa un concentrato di adrenalina)?
     
    Top
    .
72 replies since 8/11/2012, 21:02   490 views
  Share  
.