Federico Negri

Autore di SOLDI, MISTERI E ALTRE CONSEGUENZE"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous

    Federico Negri,

    autore di "Soldi, Misteri e Altre Conseguenze"

    sarà sul nostro forum per un'intervista.


    INIZIO DELL'EVENTO: ore 18,00 di lunedì 24 settembre

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Dalle ore 18,00 fino alle 20,00 sarà con noi Federico Negri per un'intervista con noi del forum.

    Mi rivolgo quindi a lui stesso, dandogli il benvenuto qui sul forum. E anche agli utenti, naturalmente, invitati a fargli qualunque domanda vogliano sulla pubblicazione del suo romanzo. Federico cercherà di rispondere alle vostre domande.
     
    Top
    .
  3. imanalien
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao Milù e buona sera a tutti!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Ciao. :-)
    In attesa degli utenti, ti faccio una domanda io: ti andrebbe di parlarci in breve della tua esperienza di pubblicazione? Nel dettaglio, come ti è venuta l' "idea" di cercare di pubblicare un romanzo?
     
    Top
    .
  5. imanalien
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    come ti è venuta l' "idea" di cercare di pubblicare un romanzo?

    Pubblicare un romanzo è un'avventura. Sarebbe bello scrivere un romanzo su come pubblicare un romanzo... almeno in Italia.
    Comunque l'idea nasce dalla passione. Io sono un avido lettore e quindi amo i racconti, i romanzi, i libri in genere. E mi piace inventarmi storie e vivere con la testa un po' tra le nuvole. Quindi scrivere mi viene abbastanza naturale, mi rilassa e mi coinvolge. E scrivo anche e soprattutto per farmi leggere, per condividere le mie idee e le mie sensazioni con gli altri, quindi la pubblicazione è il prosieguo naturale di questa attività.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Pubblicare un romanzo è un'avventura. Sarebbe bello scrivere un romanzo su come pubblicare un romanzo... almeno in Italia.

    E se invece di scriverne un romanzo ci dessi qualche piccola dritta, giusto per capire un po'? ;)
     
    Top
    .
  7. imanalien
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    andrebbe di parlarci in breve della tua esperienza di pubblicazione?

    Per quanto riguarda questa domanda la mia esperienza ha luci e ombre. Tutto sommato non mi sono arreso e ho continuato a cercare sino a trovare un editore non a pagamento, che era il mio obiettivo minimo.
    Tuttavia sono rimasto molto deluso non tanto dai rifiuti ricevuti, quanto dalle non risposte! Mi domando se in molti casi le case editrici leggano quanto si invia loro. Anche perchè molte vogliono solo il cartaceo e una raccomandata da un chilo pesa venti euro, quindi anche l'investimento economico non è proprio trascurabile. E mandare una mail costa zero euro, quindi una riga di risposta, un 'no grazie' me lo sarei aspettato.
    Invece mi sono stupito delle tante proposte a pagamento che ho ricevuto, da pseudo agenti letterari, pseudo case editrici ecc. Nonostante io avessi già scremato un bel po', cercando di rivolgermi solo a quelli definiti seri, ho trovato un sacco di squali e squaletti, pronti a campare alle spalle degli esordienti.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Scrinotti
    Posts
    1,383
    Scrittore
    +76
    Location
    Modena

    Status
    Anonymous
    Tocca a me ^^ Di cosa parla il tuo libro?
     
    Top
    .
  9. •GABRIEL•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Benvenuto anche da parte mia!

    La mia domanda è: che consiglio daresti a chi ha completato un libro e lo vuole pubblicare?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Ho capito, grazie per il chiarimento. :-)
    In effetti sì, immagino che non ricevere risposta sia davvero molto deludente. ^^
     
    Top
    .
  11. imanalien
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao Zalmoxi
    CITAZIONE
    Di cosa parla il tuo libro?

    il mio libro parla della ricerca del limite.
    Poi ovviamente dietro c'è una storia, anche abbastanza complessa, di avventure, finanza, spionaggio, vampiri (no vampiri no :)). Però il nocciolo della storia ruota attorno alla figura della protagonista, Anna, che è una ragazza normale, con un lavoro normale, che si trova catapultata in una situazione pericolosa ed estrema. E che a ogni pagina vede sempre più peggiorare le carte che in mano, mentre gli eventi precipitano attorno a lei.
    Quindi la povera Annina dovrà rimettersi sempre più in gioco spostando avanti quella linea sottile che ogni tanto tutti noi ci poniamo davanti agli occhi e che pensiamo di non poter valicare.
    E che invece magari basta farsi coraggio e fare un passo avanti.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Anna, che è una ragazza normale, con un lavoro normale, che si trova catapultata in una situazione pericolosa ed estrema. E che a ogni pagina vede sempre più peggiorare le carte che in mano, mentre gli eventi precipitano attorno a lei.
    Quindi la povera Annina dovrà rimettersi sempre più in gioco spostando avanti quella linea sottile che ogni tanto tutti noi ci poniamo davanti agli occhi e che pensiamo di non poter valicare.
    E che invece magari basta farsi coraggio e fare un passo avanti.

    Sembra molto intrigante come trama. ^^
    Dando naturalmente la precedenza alla domanda già postata da Gabriel - e a eventuali altre domande che potrebbero essere inviate da altri mentre io scrivo questa - come ti sei trovato nel raccontare di una protagonista femminile? E' difficile immedesimarsi nell'altro sesso?
     
    Top
    .
  13. imanalien
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao Gabriel
    CITAZIONE
    che consiglio daresti a chi ha completato un libro e lo vuole pubblicare?

    Consigli... mah! non è che proprio io sia uno scrittore di successo.. almeno non ancora!
    Quindi preferisco attenermi ai consigli di chi la sa lunga. Stephen king ha scritto in un suo libro, "on writing", penso sia uscito anche in italiano, che lui applica la regola delle sei settimane. Cioè quando un libro è finito, editato pronto a essere mandato via, lo si chiude in un cassetto e lo si lascia riposare sei settimane. Dopodichè lo si rilegge. Suggerisco di provare questa tecnica. Quello che sei settimane prima avevamo imbustato come il nuovo capolavoro della letteratura moderna ci apparirà improvvisamente insipido e banale. E troveremo tanti spunti per editarlo con profitto.
    Poi cosa fare ancora dopo... Io non mi sono trovato bene con gli agenti letterari, li ho trovati tutti abbastanza assetati di grana, ma magari ho avuto sfortuna. Scegliendo il fai da te io consiglio comunque di provare prima con gli editori che pubblicano esordienti e che hanno nel catalogo un libro del genere che abbiamo scritto noi. E' una scelta che richiede tempo, però secondo me è preferibile rispetto all'autopubblicazione. Bisogna solamente armarsi di pazienza e poi darsi una scadenza. Otto mesi. Un anno al massimo. E poi se proprio nessuno è interessato si autopubblica e si inizia a scrivere un altro libro.
     
    Top
    .
  14. •GABRIEL•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (imanalien @ 24/9/2012, 18:18) 
    ciao Zalmoxi
    CITAZIONE
    Di cosa parla il tuo libro?

    il mio libro parla della ricerca del limite.
    Poi ovviamente dietro c'è una storia, anche abbastanza complessa, di avventure, finanza, spionaggio, vampiri (no vampiri no :)). Però il nocciolo della storia ruota attorno alla figura della protagonista, Anna, che è una ragazza normale, con un lavoro normale, che si trova catapultata in una situazione pericolosa ed estrema. E che a ogni pagina vede sempre più peggiorare le carte che in mano, mentre gli eventi precipitano attorno a lei.
    Quindi la povera Annina dovrà rimettersi sempre più in gioco spostando avanti quella linea sottile che ogni tanto tutti noi ci poniamo davanti agli occhi e che pensiamo di non poter valicare.
    E che invece magari basta farsi coraggio e fare un passo avanti.

    Molto interessante come trama... il che mi fa pensare alla domanda forse più banale: da dove ti è nata l'ispirazione per questo romanzo?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Scusa se continuo a fare domande, naturalmente la precedenza è per domande precedenti, ma qui mi è venuto un dubbio:
    CITAZIONE
    E' una scelta che richiede tempo, però secondo me è preferibile rispetto all'autopubblicazione.

    Come funziona l'autopubblicazione? Hai avuto o conosci chi ha avuto esperienze in materia?
     
    Top
    .
55 replies since 23/9/2012, 21:13   623 views
  Share  
.