Melodia

League 2012/2013: "Musica" (2° turno)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ´GABRIEL`
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nashíra @ 3/5/2012, 15:02)
    CITAZIONE
    La luna è la mia guida,
    le stelle mi hanno baciata.
    Ogni pensiero
    è musica che scrivo;
    ogni realtà
    è fantasia della notte.

    Questa strofa l'ho trovata bellissima, in effetti, tutto quello che riguarda la notte, le stelle, la poesia, mi gusta - che orgasmo letterario scovarle tutte e tre insieme! La tua poesia è un testo molto particolare, particolare come il tuo stile. Più che una poesia intera, sembra una mini-collezione, tante piccole poesie che costituiscono strofe e che hanno punti di contatto ma che sembrano afferrabili anche separatamente l'una dall'altra. Ho sempre difficoltà a scoprire il tema principale, perchè lo nascondi in modo ardito tra le righe, in questo caso, è il cielo stellato a fare da cornice - ottimo. A me è piaciuta perchè sembra un riuscitissimo quadro, dove le figure si stagliano con attenta precisione sullo sfondo e con il loro susseguirsi, nel loro vorticoso insieme, trasmettono una forte sensazione. La chiusa mi fa pensare al "guardare oltre" quindi, a un messaggio che condivido in pieno. Mi è piaciuta molto Gabriel! Brava! Il tema della musica è emerso bene e con suggestione. Complimenti :)

    Sono senza parole... grazie davvero. :wub:
    Il tema principale? Beh ho già detto che è dedicata alla mia infanzia... il resto è musica.

    CITAZIONE (Mystic Caroline @ 3/5/2012, 17:58) 
    Richiede una lettura particolareggiata, non è facilmente digeribile in alcuni tratti; però è bello scoprirla un po' alla volta, ha nel suo scorrere un ritmo quasi magico, forse oserei dire anche divino (o... divineggiante si può dire?)

    Grazieeeee! :wub:
    Comunque per la maggior parte tutte le mie poesie richiedono una lettura particolareggiata, e non sono io a dirlo. ^^
    Il fatto che sia divina o divineggiante beh non mi espongo... lascio decidere ai lettori. ^^

    CITAZIONE (Laly La Stronza @ 3/5/2012, 20:20)
    Trovo sempre il tuo stile un po' troppo... Ehm... "Troppo"?
    A me sa sempre un pochino di forzatura. Come se cercassi apposta parole che facciano belle delle espressioni. D'altronde sono quella che nelle descrizioni odia trovare scritte cose tipo "capelli corvini".
    Boh, spero di averti dato l'idea del perché le tue liriche tendono a non entusiasmarmi.
    Forse - se provassi a scendere di un gradino della tua "scala lessicale" - capiresti che non c'è solo un modo di rendere belle ed ornate le tue sensazioni.
    Sempre la stessa storia del vaso, no? Più lo riempi meno entusiasma.
    Oppure: se in un piatto metti troppe spezie non potrai gustare nessun sapore.

    Ti dirò questa l'ho sritta un paio di anni fa in 5 minuti.
    E' venuta così, e così l'ho lasciata.
    Tutte le mie poesie, benomale, hanno la stessa uscita dalla mia mente, alcune anno parole "più" ma questo perchè adoro le parole particolari. Fanno parte di me e del mio stile, stile che ho dovuto perfezionare ogni volta ma in cui mi sono sempre ritrovata.
    Comunque, siamo sempre là... detto in parole spicce, io stile non lo cambio, se non piace a qualcuno non è un problema mio, nel senso che non me ne importa, io scrivo per me stessa, il resto non conta.
     
    Top
    .
  2. Laly La Stronza
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (´GABRIEL` @ 4/5/2012, 08:11) 
    Comunque, siamo sempre là... detto in parole spicce, io stile non lo cambio, se non piace a qualcuno non è un problema mio, nel senso che non me ne importa, io scrivo per me stessa, il resto non conta.

    E non dovrebbe essere altrimenti!
    Ho solo espresso un parere, non volevo di certo ne aggredirti ne divorarti.
    (Anche perché la carne umana mi risulta indigesta... XD)
     
    Top
    .
  3. brunouk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :B):
    Questa tua “poesia” è il logico risultato esponenziale alla potenza, a un tema anteposto a un Italiano
     
    Top
    .
  4. ´GABRIEL`
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Laly La Stronza @ 4/5/2012, 17:45)
    CITAZIONE (´GABRIEL` @ 4/5/2012, 08:11) 
    Comunque, siamo sempre là... detto in parole spicce, io stile non lo cambio, se non piace a qualcuno non è un problema mio, nel senso che non me ne importa, io scrivo per me stessa, il resto non conta.

    E non dovrebbe essere altrimenti!
    Ho solo espresso un parere, non volevo di certo ne aggredirti ne divorarti.
    (Anche perché la carne umana mi risulta indigesta... XD)

    Ma figurati! Non avevo nemmeno io intenzione di aggredirti, ci mancherebbe! ^_^

    CITAZIONE (brunouk @ 4/5/2012, 18:15) 
    :B):
    Questa tua “poesia” è il logico risultato esponenziale alla potenza, a un tema anteposto a un Italiano

    :huh: Sinceramente? Non c'ho capito granchè! :blink:
     
    Top
    .
  5. Lucciolavagabonda
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ogni volta leggere una tua poesia mi dà gioia: la quoto in blocco, soprattutto il finale (stupendo davvero) :wub:
    Il modo in cui usi le parole, che sia ricercato o meno, che sia voluto o spontaneo, garantisce comunque un risultato che è di per sé musicale.
    CITAZIONE
    Non voglio essere, passami il termine, modesta, ma non è semplice captare il significato profondo delle mie poesie, e ne sono consapevole.

    Capire i significati profondi significa anche conoscere la storia dell'autore, cosa che non avviene quasi mai. Si può scrivere per celebrare e allora occorre farsi capire, oppure si può scrivere per se stessi ed allora il farsi capire diventa superfluo.
    Lo stile esprime personalità ed il tuo è splendido: non c'è motivo di cambiarlo, anche perché penso che ti rispecchi profondamente. L'unica ragione per farlo sarebbe il voler sperimentare qualcosa di nuovo, ma questo riguarda solo te.

    Cercare ciò che "sta dietro" è indice di intelligenza e, anche se talvolta non si riesce a trovarlo, capita spesso che, siccome tutto è filtrato dall'esperienza personale, ci si ritrovi a formulare pensieri che neppure l'autore aveva immaginato: sono modi diversi di vivere le emozioni, entrambi validi, entrambi profondi. Tu di emozioni ne regali e ne richiami tante... :)
     
    Top
    .
  6. black§swan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gabriel, è bellissima *-*

    Molto dolce... rispecchia la tua personalità :)
    Sarà da pazzi, ma mi è quasi parso di sentire la musica che suonava sotto le tue parole.

    Te l'hanno già detto, ma l'ultima strofa colpisce!

    Complimenti!

    Swan
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo Illuminato

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,600
    Scrittore
    +19
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    E' un'ode, solenne e imperiosa. :) E si respira tutta la tua emozione nell'averla scritta. Come sempre sai entrare nel tuo cuore per estrapolare le parole più giuste!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Member
    Posts
    21,963
    Scrittore
    +4

    Status
    Offline
    io la trovo stucchevole e zuccherosa, l'immagine iniziale aumenta il senso di ampollosità.
     
    Top
    .
  9. °°Claudia°°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa poesia è fantastica. Struggente e allo stesso tempo di una delicatezza infinita.
    La prima parte mi ha catturato subito:

    CITAZIONE
    Un concerto notturno
    scaturito da un silenzio,
    mi suonò una canzone.

    un concerto, scaturito dal silenzio... questa è poesia nel vero senso della parola, e poi conclude, a completare la magnificenza di queste righe, "mi suonò una canzone".
    Splendido, senza altre parole per poterlo definire.
    E il resto è condizionato tutto da queste prime parole, come se fosse una canzone e questa la sua nota iniziale.

    Complimenti è dire poco. Grandissima Gab *-*
     
    Top
    .
  10. ´GABRIEL`
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (°°Claudia°° @ 9/5/2013, 15:03) 
    Questa poesia è fantastica. Struggente e allo stesso tempo di una delicatezza infinita.
    La prima parte mi ha catturato subito:

    CITAZIONE
    Un concerto notturno
    scaturito da un silenzio,
    mi suonò una canzone.

    un concerto, scaturito dal silenzio... questa è poesia nel vero senso della parola, e poi conclude, a completare la magnificenza di queste righe, "mi suonò una canzone".
    Splendido, senza altre parole per poterlo definire.
    E il resto è condizionato tutto da queste prime parole, come se fosse una canzone e questa la sua nota iniziale.

    Complimenti è dire poco. Grandissima Gab *-*

    Grazieee mille! Non so che dire... :wub:
     
    Top
    .
  11. °°Claudia°°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :* ho detto solo la verità <3
     
    Top
    .
  12. ´GABRIEL`
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (°°Claudia°° @ 9/5/2013, 15:17) 
    :* ho detto solo la verità <3

    :wub: E io ne sono onorata!
     
    Top
    .
26 replies since 1/5/2012, 09:18   308 views
  Share  
.