Libri fantasy

Consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    Bene :D
     
    Top
    .
  2. Lord of the XD
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In passato avevo dato un'occhiata a Hyperversum, rimanendone poco colpito.

    Una versione "povera" di SAO, ecco cosa mi era sembrato alle prime battute. Ma poi non ho proseguito nella lettura, poiché, per l'appunto, non mi aveva colpito molto.

    Magari ci do uno sguardo più attento, boh.
     
    Top
    .
  3. wizd891
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    È la mia saga preferita. L'ultimo, poi, per me è stato un capolavoro. Mi piace il suo modo di descrivere i dettagli, è come essere nel Medioevo, mentre leggi. Io faccio scherma storica e rievocazione medievale da anni e, tra le altre, lei ha fatto ricerche in una palestra che frequentavo per le tecniche di combattimento dell'epoca e posso dire che ha fatto un gran lavoro, su quel punto di vista è indiscutibilmente realistica e minuziosa. Poi, non so, il resto può piacere o meno, alla fine ognuno ha i suoi gusti.
    L'ultimo della saga, Hyperversum Next, in quasi cinquecento pagine racconta una storia di tre giorni. I personaggi sono in grado di cambiare profondamente ed in modo sensato nonostante il poco tempo e sono caratterizzati in modo oserei dire perfetto. Nel primo, invece, ho trovato Ian un po' stereotipato, tant'è che non è mai stato uno dei miei preferiti. A livello di trama, però, ogni volume è in grado di tenerti col fiato sospeso e di sorprenderti fino all'ultima pagina.
    Sinceramente, ho pianto per ogni libro. :drop:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    Interessante :D
     
    Top
    .
  5. Lord of the XD
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il problema che avevo riscontrato, infatti, era proprio la caratterizzazione dei personaggi. Voglio dire, non solo Ian, ma anche Daniel, le due ragazze che li accompagnavano nel viaggio, e soprattutto la sottospecie di dama travestita da campagnola (dai, cavolo, in pratica capisci cosa sta succedendo un paio di capitoli prima..)

    Inoltre, per quanto si noti come vi è sotto un grosso lavoro di documentazione, lo stile è... insomma, parecchio approssimativo. Stessi vocaboli ripetuti all'infinito, e dialoghi spesso imbarazzanti nella loro semplicità.

    Parer mio, ci mancherebbe.
     
    Top
    .
  6. wizd891
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ovvio.
    Come ho detto, son gusti. Io francamente l'apprezzo molto (e si vede, direi :D)
    Non so, ha sempre avuto quel qualcosa in più che mi ha colpita, qualcosa che (flame in 3... 2... 1... :lol:) né i libri della Troisi, né la saga di Eragon, di Shadowhunters etc, avevano per me.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    E di Shannara che mi dite invece?
     
    Top
    .
  8. Lord of the XD
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wizd891 @ 13/5/2016, 19:04) 
    Ovvio.
    Come ho detto, son gusti. Io francamente l'apprezzo molto (e si vede, direi :D)
    Non so, ha sempre avuto quel qualcosa in più che mi ha colpita, qualcosa che (flame in 3... 2... 1... :lol:) né i libri della Troisi, né la saga di Eragon, di Shadowhunters etc, avevano per me.

    Vabbé, in confronto a roba tipo Eragon farebbe un figurone anche il tema di mia sorella di dodici anni :lol:

    Comunque si, figuriamoci, è tutto soggettivo.

    CITAZIONE (The Aster @ 14/5/2016, 00:08) 
    E di Shannara che mi dite invece?

    IL fantasy per antonomasia. Togli il primo libro della serie, che è abbastanza una scopiazzatura di Tolkien, e le prime due saghe sono dei capolavori. Anche quella del Demone, molto diversa ma spettacolare anch'essa.

    Se vuoi qualcosa più urban fantasy, invece, ti consiglio TUTTO della Jacqueline Carey, anche se i temi sono molto più forti (e spesso a sfondo politico/sessuale/thriller).
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    Ricevuto :D
     
    Top
    .
23 replies since 24/2/2012, 14:29   297 views
  Share  
.