Dorotea De Spirito

con "Destinazione Tokio Hotel", "Angel", "Dream"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DoroteaDeS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Benvenuta, Dorotea, e grazie infinite per avere accettato di farti intervistare da noi. ^^

    La mia curiosità è un po' particolare, non so se questa domanda sia adatta, ma... ti andrebbe di spiegarci come si è comportata la tua famiglia nei tuoi confronti? ti ha supportata fin da subito, quando hai deciso che la scrittura era così importante per te, oppure come è andata?

    grazie a voi :) e a te ^^ in realtà la mia famiglia mi ha sempre supportato in tutto e per tutto, con molta responsabilità ma anche tanta fiducia e affettto. Quando ho comunicato loro che volevo mandare il primo manoscritto ad una casa editrice mi hanno dato ascolto, consigliato e aiutato ma anche preparato qualora la risposta fosse stata negativa^^

    Edited by Manua - 6/7/2011, 22:19
     
    Top
    .
  2. gnomorosa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (M i l ù @ 6/7/2011, 21:37) 
    Altro piccolo dubbio: i titoli dei tuoi romanzi li hai potuti scegliere tu o li ha imposti la casa editrice?

    Dorotea anche questa please?
     
    Top
    .
  3. DoroteaDeS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Figurati, è un enorme piacere averti qui, Dorotea
    E devo anche rivelarti che alla fine ci sono riuscito a leggere DREAM, ho fatto in tempo! ^^

    Prima di tutto lascia che mi complimenti con te: è stata una lettura piacevolissima, un libro delicato che scorre meravigliosamente. La cosa che ho apprezzato di più è che sei riuscita a dipingere un quadro degno a tutti gli effetti della parola DREAM: lo stile, le parole... tutto converge a delineare questo aspetto evanescente proprio dell'opera, e devo dire che quando sono arrivato alla fine, l'ho sentita con dispiacere. Ho veramente trascorso molti piacevoli momenti, ti ringrazio

    grazie davvero felix, hai colto in pieno alcuni aspetti che ho cercato di sottolineare, grazie per le belle parole ^^

    CITAZIONE
    E hai qualche nuovo progetto in cantiere, Dorotea? Qualche spoiler da regalarci?

    di idee ne ho molte, a volte manca il tempo per dedicarmici purtroppo! Comunque in progamma c'è un proseguimento di angel ... :)

    Edited by Manua - 6/7/2011, 22:19
     
    Top
    .
  4. chicca96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    questo mi rende molto felice :lol:

    Edited by chicca96 - 6/7/2011, 21:58
     
    Top
    .
  5. strega.salamandra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I tuoi amici sapevano della tua passione per la scrittura? :)
     
    Top
    .
  6. DoroteaDeS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Prima della Mondadori avevi contattato qualche altra casa editrice? Se hai voglia, potresti ripercorrere un po' il tuo percorso verso la pubblicazione?

    le avevo contatte allo stess tempo, ero molto inesperta dell'ambiente quindi ho mandato una mail uguale agli indirizzi che avevo trovato: Mondadori e Fanucci, la Mondadori ha risposto dopo un mese e...incredibilmente dopo un altro mese ha risposto anche la Fanucci :) ma ormai mi ero già mossa con la Mondadori :)

    Edited by Manua - 6/7/2011, 22:20
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    𝘱𝘢𝘴𝘴𝘪𝘷𝘦 𝘥𝘦𝘱𝘳𝘦𝘴𝘴𝘪𝘷𝘦

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,526
    Scrittore
    +41
    Location
    Soul Society

    Status
    Offline
    :blink: Oh mio Dio.
    Scusate ragazzi, ma sono troppo agitata. Mi tremano le mani e non so da che parte iniziare.
    Ecco... Oh mamma mia, aiutami tu!
    Cioè... Dorotea De Spirito! :blink:
    .
    .
    .
    .
    .
    Okay, Shini, respira. Presentati.
    C-Ciao Dorotea, non sai come mi batte il cuore all'idea che dall'altra parte dello schermo ci sia tu a leggere questa mia risposta. Anche se hai pubblicato tre libri, io ne ho letto solo uno, ma è quello che, tra tutti nel genere fantasy, mi ha rubato un po' il cuore.
    Sto parlando di "Angel: l'amore è un demone". Tutto di quel romanzo mi piace, tutto.
    E volevo farti i miei complimenti di persona. Comunque io sono Shinigami. ^_^
    Avevo una domanda per te... Durante la stesura del suddetto romanzo, qundo avevi momenti di crisi (ammesso che tu li abbia avuti) e non riuscivi più a portare avanti la storia, come ti facevi venire la voglia di ricominciare a scriverla e, soprattutto, da che punto ripartivi (ricorreggendo i capitoli già scritti, rileggendoli, modificandoli, non so...)?
    Perché questa è la mia situazione, magari avere un consiglio dalla mia beniamina mi aiuterà. :wub:
     
    Top
    .
  8. DoroteaDeS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE (M i l ù @ 6/7/2011, 21:37) Altro piccolo dubbio: i titoli dei tuoi romanzi li hai potuti scegliere tu o li ha imposti la casa editrice?

    Dorotea anche questa please?

    Allora sia il titolo sia la copertina li sceglie sempre la casa editrice! Il primo titolo era simile nella mia idea, Angel lo ho proposto io ed è stato mantenuto, Dream è stato lavoro sia mio che del mio editor :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Let's see how it works

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,719
    Scrittore
    +53
    Location
    Peaceful Hill

    Status
    Offline
    Bella domanda, Shini! :)

    Se possibile io volevo chiederti: ti è sembrato invadente (un po' come noi che ti stiamo bombardando di domande! ) il lavoro di editing a cui i tuoi manoscritti sono stati sottoposti? :)

     
    Top
    .
  10. DoroteaDeS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    questo mi rende molto felice

    ^__^
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    𝘱𝘢𝘴𝘴𝘪𝘷𝘦 𝘥𝘦𝘱𝘳𝘦𝘴𝘴𝘪𝘷𝘦

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,526
    Scrittore
    +41
    Location
    Soul Society

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    di idee ne ho molte, a volte manca il tempo per dedicarmici purtroppo! Comunque in progamma c'è un proseguimento di angel ... :)

    Ne ero sicura, ma poterlo leggere dal vivo è una notizia meravigliosa! *me esplode dalla felicità*
     
    Top
    .
  12. chicca96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dorotea perchè secondo te, sopratutto tra i giovani, vanno ormai i romanzi di angeli,demoni,vampiri e non libri che magari trattano problemi adolescenziali? :blocco:

    Edited by Bruce Moore - 6/7/2011, 22:07
     
    Top
    .
  13. DoroteaDeS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Oh mio Dio.
    Scusate ragazzi, ma sono troppo agitata. Mi tremano le mani e non so da che parte iniziare.
    Ecco... Oh mamma mia, aiutami tu!
    Cioè... Dorotea De Spirito!
    .
    .
    .
    .
    .
    Okay, Shini, respira. Presentati.
    C-Ciao Dorotea, non sai come mi batte il cuore all'idea che dall'altra parte dello schermo ci sia tu a leggere questa mia risposta. Anche se hai pubblicato tre libri, io ne ho letto solo uno, ma è quello che, tra tutti nel genere fantasy, mi ha rubato un po' il cuore.
    Sto parlando di "Angel: l'amore è un demone". Tutto di quel romanzo mi piace, tutto.
    E volevo farti i miei complimenti di persona. Comunque io sono Shinigami.
    Avevo una domanda per te... Durante la stesura del suddetto romanzo, qundo avevi momenti di crisi (ammesso che tu li abbia avuti) e non riuscivi più a portare avanti la storia, come ti facevi venire la voglia di ricominciare a scriverla e, soprattutto, da che punto ripartivi (ricorreggendo i capitoli già scritti, rileggendoli, modificandoli, non so...)?
    Perché questa è la mia situazione, magari avere un consiglio dalla mia beniamina mi aiuterà.

    ciao ^^ primadi tutto sei carinissima ^^ che gentile :) sono davvero felice che angel tia sia tanto piaciuto ^^ grazie davvero ^^ per risponderti: sinceramente non ho mai avuto crisi enormi, della serie da foglio bianco, desiderio di buttare tutto, distruggere il pc e scappare dalla finestra XD ma questo credo sia legato al mio modo di scrivere: in effetti spesso quando non so bene come proseguire, come collegare cert parti mi metto a rileggere e "correggere" le parti immediatamente prima, questo mi aiuta molto: a volte basta poco, pochissimo per sbloccarsi, non è necessario scrivere un capitolo intero, una scena-chiave del nostro scritto, magari basta una frasetta, anche semplicissima a riaccendere l'ispirazione :) . Ad esempio un consiglio di un famoso scrittore se non erro era proprio: se siete in crisi scrivete qualsiasi cosa, anche la descrizione della vostra camera, aiuterà :)
     
    Top
    .
  14. jacopazzo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    buonasera e grazie per essere intervenuta tra noi!!!!
    la mia domanda è piuttosto banale: hai mai dovuto accettare compromessi pur di pubblicare le tue opere? mi spiego: hai mai dovuto cambiare alcuni capitoli perché all'Editore non piacevano?
     
    Top
    .
  15. DoroteaDeS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Se possibile io volevo chiederti: ti è sembrato invadente (un po' come noi che ti stiamo bombardando di domande! ) il lavoro di editing a cui i tuoi manoscritti sono stati sottoposti?

    invece siete mervigliosi :) allora in effetti c'è editing ed editing: un buon editing non dovrebbe mai essere invasivo, anzi dovrebbe snellire e migliorare l'opera, dividendo meglio i capitoli, aggiustando qualche frase al massimo... un cattivo editing è quello che pretende di riscrivere il libro, ma proprio riscrivere come se lo si stesse traducendo! Questa orribile esperienza purtroppo la ho subita per il primo editing di Dream, fortunatamente poi è stato annullato e rifatto, sembava che qualcuno avesse preso la mia storia e la avesse presa a martellate, non lo auguro a nessuno! :)
     
    Top
    .
82 replies since 29/6/2011, 13:50   1284 views
  Share  
.