Dorotea De Spirito

con "Destinazione Tokio Hotel", "Angel", "Dream"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Benvenuta, Dorotea, e grazie infinite per avere accettato di farti intervistare da noi. ^^

    La mia curiosità è un po' particolare, non so se questa domanda sia adatta, ma... ti andrebbe di spiegarci come si è comportata la tua famiglia nei tuoi confronti? ti ha supportata fin da subito, quando hai deciso che la scrittura era così importante per te, oppure come è andata?
     
    Top
    .
  2. ƒelix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Figurati, è un enorme piacere averti qui, Dorotea :)
    E devo anche rivelarti che alla fine ci sono riuscito a leggere DREAM, ho fatto in tempo! ^^

    Prima di tutto lascia che mi complimenti con te: è stata una lettura piacevolissima, un libro delicato che scorre meravigliosamente. La cosa che ho apprezzato di più è che sei riuscita a dipingere un quadro degno a tutti gli effetti della parola DREAM: lo stile, le parole... tutto converge a delineare questo aspetto evanescente proprio dell'opera, e devo dire che quando sono arrivato alla fine, l'ho sentita con dispiacere. Ho veramente trascorso molti piacevoli momenti, ti ringrazio :)
     
    Top
    .
  3. gnomorosa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tea hai tralasciato delle domande...
     
    Top
    .
  4. DoroteaDeS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ciao, Dorotea!
    Una cosa che mi incuriosisce sempre molto di un autore è il periodo relativo alla prima opera. E qui ricalco un po' quello che ti è stato chiesto da Bruce. Ci racconteresti come è stato ricevere un giudizio positivo dall'editore ed essere pubblicata per la prima volta?

    in effetti è un momento bellissimo e assurdo allo stesso tempo, le sensazioni sono forti, contrastanti :) la notizia per me è arrivata con una telefonata e una caduta dalle scale per l'emozione! E poi di giorno in giorno ero felice, emozionata ma anche molto spaventata. E' un pò come stare sulle montagne russe: bisogna essere preparati ai responsi positivi come negativi :)
     
    Top
    .
  5. Manua
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E hai qualche nuovo progetto in cantiere, Dorotea? Qualche spoiler da regalarci? :P
     
    Top
    .
  6. ƒelix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gnomorosa @ 6/7/2011, 21:32) 
    Tea hai tralasciato delle domande...

    gnomorosa ho già detto che ci vuole pazienza, come vedi le domande sono tante e lei è una sola :)
     
    Top
    .
  7. gnomorosa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (M i l ù @ 6/7/2011, 21:31) 
    Benvenuta, Dorotea, e grazie infinite per avere accettato di farti intervistare da noi. ^^

    La mia curiosità è un po' particolare, non so se questa domanda sia adatta, ma... ti andrebbe di spiegarci come si è comportata la tua famiglia nei tuoi confronti? ti ha supportata fin da subito, quando hai deciso che la scrittura era così importante per te, oppure come è andata?

    Questa domanda mi piace!
     
    Top
    .
  8. strega.salamandra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prima della Mondadori avevi contattato qualche altra casa editrice? Se hai voglia, potresti ripercorrere un po' il tuo percorso verso la pubblicazione?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Altro piccolo dubbio: i titoli dei tuoi romanzi li hai potuti scegliere tu o li ha imposti la casa editrice?
     
    Top
    .
  10. DoroteaDeS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Allora, vedo che c'è parecchia gente che è venuta stasera per parlare con te... mentre pensano a che domande farti, voglio cominciare facendoti i complimenti... pubblicare con Mondadori è un grande traguardo :) come hai fatto? ci sono voluti tempo e tentativi o sei riuscita a farti notare subito?

    scusate ma alcune non mi erano comparse!
    Prima di tutto grazie :) In realtà sono stata molto fortunata, credo di essermi trovata al momento giusto con un tipo di storia che poteva interessare. In quel periodo se ricordate, era il 2008, le case editrici hanno cominciato a essere molto interessate agli esordienti e specialmente se giovani, io avevo appena terminato la mia piccola storia e desideravo provare a condividerla con qualcuno, quindi ho mandato una mail con un pò di informazioni e delle pagine a varie case, tra cui la mondadori. Quando dopo un mese non avevo avuto notizie ero già certa che si trattasse di un implicito rifiuto, invece mi hanno chiamato e dato la lietissima comunicazione!

    Edited by Manua - 6/7/2011, 21:40
     
    Top
    .
  11. Manua
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie a te... :) Questo forum è dedicato proprio agli amanti della scrittura ed è fantastico che tu sia venuta qui a raccontarci della tua esperienza. Ne faremo tesoro :)
     
    Top
    .
  12. DoroteaDeS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Buonasera Dorotea! Grazie mille per essere qui con noi . Come hai detto tu stessa, sei una ragazza molto giovane. Mi chiedevo, se in qualche modo nel tuo percorso di scrittrice la tua età abbia costituito un ostacolo, se il fatto che tu sia una ragazza di vent'anni abbia generato qualche diffidenza da parte delle case editrici o dal "pubblico" in generale

    grazie a te ^^ domanda davvero interessante! In effetti è stato anche un ostacolo, tavolta, e tutt'ora può esserlo, quello che mi ha molto stupito è la diffidenza con cui si guarda in generale alle storie, libri, ma anche canzoni e quant'altro, prodotte dai giovani; come se l'età non avanzata fsse sinonimo di incompetenza e cattiva qualità, a priori! Il caso più eclatante è stato quando ad un festival di letteratura per ragazzi mi sono trovata davanti adulti che sostenevano che i giovani non potessero o dovessero proprio provare a scrivere, ad un festival per ragazzi capite?! xD secondo me il valore di una certa opera non è legato all'età di chi la scrive, compone, o rappresenta. Si deve pur iniziare ad un certo punto e mirare a migliorarsi sempre, anno dopo anno :)

    CITAZIONE
    E sarebbe anche interessante sapere cosa hai provato quando hai scoperto che la Mondadori aveva accettato il tuo manoscritto...

    all'inizio non capivo...ero certa mi avessero rifiutato, convinta! Quando mi hanno detto che volevano davvero pubblicarmi quasi sono svenua e come ho detto sono caduta! Poi è stato un mescolarsi di tante emozioni: gioia, stupore, incredulità, commozione, esaltazione :)

    Edited by Manua - 6/7/2011, 22:18
     
    Top
    .
  13. ƒelix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    il valore di una certa opera non è legato all'età di chi la scrive, compone, o rappresenta. Si deve pur iniziare ad un certo punto e mirare a migliorarsi sempre, anno dopo anno

    parole d'oro :)
     
    Top
    .
  14. gnomorosa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ƒelix @ 6/7/2011, 21:48) 
    CITAZIONE
    il valore di una certa opera non è legato all'età di chi la scrive, compone, o rappresenta. Si deve pur iniziare ad un certo punto e mirare a migliorarsi sempre, anno dopo anno

    parole d'oro :)

    Dico sempre lo stesso pure io!
     
    Top
    .
  15. strega.salamandra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    il valore di una certa opera non è legato all'età di chi la scrive, compone, o rappresenta. Si deve pur iniziare ad un certo punto e mirare a migliorarsi sempre, anno dopo anno

    sono assolutamente d'accordo con te :)

    Edited by Manua - 6/7/2011, 22:19
     
    Top
    .
82 replies since 29/6/2011, 13:50   1284 views
  Share  
.