STRUTTURA - Il discorso diretto

Virgolette caporali e l'annessa interpunzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AmyVampirella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì,deve essere come dite, make sense.
    Un ultima cosa poi non vi rompo più: tutte quelle frasi che non sono propiamente discorso indiretto come i pensieri vanno trattate allo stesso modo?
    Ad esempio:

    "Che bella giornata!" pensò lei.

    oppure

    I loro sguardi parevano dire silenziosi: «Davvero vuoi entrare?»

    Scusate ma i dubbi sono tanti e non so a chi chiedere, ma perchè a scuola non insegnano queste cose invece di tante cavolate?
     
    Top
    .
  2. Manua
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ehm, ma i professori sono lì apposta per rispondere alle vostre domande... fatele e non lamentatevi che vi insegnano stupidate! Chiedete e siate interessati, e, a meno di non avere la sfortuna di un insegnante incapace, avrete tutte le vostre risposte :D
    Andare a scuola non significa mica andare a scaldare il banco e ascoltare senza mai fare una domanda e interessarsi davvero :) Non dovrebbe essere così...

    Comunque, per rispondere alla tua domanda, immagino che in questo caso basti decidere per una soluzione grafica e mantenerla per tutto il testo. C'è chi esprime il "pensato" utilizzando il corsivo (vedi Stephen King, per esempio).

    Luigi aprì la porta sospirando. Non ce la faccio più.

    Luigi aprì la porta sospirando. "Non ce la faccio più..." pensò, mentre entrava nella stanza.


    Ma una volta che hai deciso quale "soluzione" usare, devi portarla avanti per tutto il testo, ovviamente.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Concordo con Manua sul fatto che, una volta deciso come impostare la cosa, devi mantenerla per tutto il racconto e/o romanzo.
    Aggiungo solamente una mia opinione personale: piuttosto che i pensieri in corsivo, io preferisco le virgolette alte ----> "queste".
    Ma si tratta semplicemente di gusto personale. :-)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Let's see how it works

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,719
    Scrittore
    +53
    Location
    Peaceful Hill

    Status
    Offline
    In alcuni casi ho anche visto usare solo una delle virgolette. 'Così, per fare un esempio'. Ovviamente virgolette inglesi, che qui sul forum non vengono visualizzate. :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Quindi tipo apostrofo?
     
    Top
    .
  6. AmyVampirella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ehm, ma i professori sono lì apposta per rispondere alle vostre domande... fatele e non lamentatevi che vi insegnano stupidate! Chiedete e siate interessati, e, a meno di non avere la sfortuna di un insegnante incapace, avrete tutte le vostre risposte

    Insegnanti incapaci ce ne erano a bizzeffe... Intendevo dire che aver imparato cose come questa mi sarebbe tornato utile nella vita, invece ho passato ore ed ore a studiare cose come la storia editoriale dei promessi sposi, nozioni di nessuna utilità che comunque si dimenticano con il tempo. Sì, si può domandare ma a quell'età non passi molto tempo ad interrogarti sul discorso diretto nei contesti obliqui ^_^
    Grazie a tutti per le risposte!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    invece ho passato ore ed ore a studiare cose come la storia editoriale dei promessi sposi, nozioni di nessuna utilità

    Il fatto che "I promessi sposi" sia noioso, però, non necessariamente che i professori che lo spiegano siano incapaci o che sia inutile studiarli... :unsure:
     
    Top
    .
  8. AmyVampirella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho detto questo Milù, ho detto che ho avuto prof incompetenti (mio giudizio personale).
    Nemmeno ho detto che "I promessi sposi" siano noiosi, tantomeno inutili, anzi è un testo fondamentale della letteratura italiana e l'ho letto più volte.
    Mi riferivo a informazioni accessorie come la sua storia editoriale (ricordate ventisettana, quarantana ecc..?)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Mi riferivo a informazioni accessorie come la sua storia editoriale (ricordate ventisettana, quarantana ecc..?)

    Sì, vagamente.
    La cosa che mi è rimasta più impressa è che Renzo un tempo si chiamava Fermo. ^^
     
    Top
    .
38 replies since 28/5/2011, 11:58   792 views
  Share  
.