Cosa è una sceneggiatura?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. KHAEL
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cos’è una sceneggiatura?

    Una risposta potrebbe essere la seguente: la sceneggiatura è una scrittura che trova il suo compimento solo quando viene realizzata per immagini. Una scrittura che sparisce dietro il contenuto di ciò che si vede sullo schermo. Per questo e nonostante questo la sceneggiatura non può essere casuale: deve rispondere a delle regole. Regole complesse e flessibili che si reggono su basi apparentemente semplici, spesso di aristotelica memoria. Come ad esempio la divisione in tre atti, dove il protagonista/i della vicenda passa per una fase iniziale che entra presto in crisi, sosta in una fase intermedia dove la crisi viene elaborata fino al climax, ed infine sfocia nella fase finale, quella risolutiva. Una divisione che può essere variamente articolata e che trova rispondenza sin nei più piccoli elementi dell’intreccio, ossia nelle sequenze, nelle scene, nei beat.

    La sceneggiatura ha a che fare con molti ostacoli, molti di più rispetto alla narrativa: un libro, ad esempio, può essere lungo 60 pagine come 500, un film – tranne le dovute eccezioni – deve rispettare un certo lasso temporale; un libro può ambientare la vicenda nelle condizioni e negli ambienti più impensabili, per fare la stessa cosa un film deve tener conto del budget; un libro può esprimere come meglio crede i pensieri, le emozioni e i sentimenti dei suoi personaggi, un film può fare affidamento “solo” – si fa per dire – sulle azioni, i dialoghi e il sottotesto che sostanzia questi ultimi, dove tutto il non detto trova un’efficace espressione nelle parole.

    In molti, soprattutto in ambito hollywoodiano, hanno cercato di individuare e/o canonizzare i segreti dello scrivere per immagini, così come in molti hanno tentato di demistificare queste stesse regole. Manuali, corsi e seminari atti a insegnare e comprendere l’immaginario che sta dietro quell’altro grandissimo immaginario che è il cinema. Un sistema di meccanismi che nella peggiore delle ipotesi si cristallizza in sterili prescrizioni e che nel migliore dei casi si rivela non solo foriero di impensabili effettivi estetici e narrativi, ma anche di inaspettati risvolti etici, tanto nei contenuti quanto nella struttura. La differenza tra official hero e outlaw hero, ad esempio, dove il primo sta a significare i valori riconosciuti delle vecchie generazioni mentre il secondo rappresenta la carica rivoluzionaria delle nuove.

    Cosa dire, poi, delle continue rispondenze tra cinema e letteratura? Non si tratta solo di contenuti, non si tratta della semplice trasposizione di un libro in narrazione visiva. L’immaginario cinematografico è entrato prepotentemente nella narrativa attraverso l’uso del montaggio e la seduzione di eroi tutti cinematografici, che hanno dato ai libri una sostanza diversa, un’inclinazione verso linguaggi che adoperano altri verbi, altri aggettivi, altre modalità discorsive. Per non parlare dell’infinito bacino di storie e personaggi che la letteratura ha prestato al cinema, spesso deviando il discorso cinematografico verso direzioni non fedeli alla pagina scritta e ugualmente originali dal punto di vista visivo. Un esempio tra tutti: Stanley Kubrick.

    Fonte: www.railibro.rai.it
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Scrinotti
    Posts
    930
    Scrittore
    +7

    Status
    Offline
    Mi piace la sceneggiatura. Mi ci dedicherò dopo aver scritto qualche romanzo completo. Oggi, mi limito a osservare l'approccio teorico, e quando possibile fare qualche esercizio.
     
    Top
    .
  3. brixio76
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate , avete per caso , qualche testo di una sceneggiatura da postare qui .
    Vorrei usarla come esempio , per capire bene come bisogna presentarla .
    Grazie
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,405
    Scrittore
    0

    Status
    Offline
    Se cerchi su google puoi trovare molte sceneggiature complete di film più o meno recenti, solitamente in forma PDF. Ti basta cercare "(nome del film) script" o "(nome del film) screenplay". Ovviamente sono tutte in inglese, quindi se ti servono in italiano ti conviene cercare qualche esempio o esercizio preso dai corsi di sceneggiatura online.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    Io ho da poco finito di leggere l'Amleto di Shakespeare, e mi ha dato una buona idea di sceneggiatura, anche se molto limitrofa perché è perlopiù dialoghi. Cercala e dacci un'occhiata.
     
    Top
    .
  6. brixio76
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie ad entrambi , cercherò.
    Tra l'altro non ho mai capito che differenza c'e' tra sceneggiatura e soggetto .
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,405
    Scrittore
    0

    Status
    Offline
    Il soggetto è l'idea alla base dell'opera, da cui viene poi tratta la sceneggiatura che verrà trasposta su pellicola. Quindi il soggetto è una sorta di bozza, mentre la sceneggiatura non è altro che la versione cartacea del film o della serie tv. Nei film tratti da romanzi, invece, il soggetto è il romanzo stesso, che lo sceneggiatore riscrive sotto forma di sceneggiatura. In teoria dovrebbe essere così, ma non sono sicuro al 100%, forse dovresti controllare su qualche fonte più specifica.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Grazie a entrambi

    Prego :D
     
    Top
    .
  9. Fabio Slemer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (brixio76 @ 8/9/2015, 13:53) 
    Grazie ad entrambi , cercherò.
    Tra l'altro non ho mai capito che differenza c'e' tra sceneggiatura e soggetto .

    Il soggetto cinematografico è un riassunto in prosa di massimo 3 pagine, dove viene delineata la trama, i personaggi e le azioni principali :) di norma è quello che si manda alle case di produzione per provare a vedere se sono interessate.

    La sceneggiatura è lo scritto finale ;)

    CITAZIONE (The Aster @ 8/9/2015, 13:00) 
    Io ho da poco finito di leggere l'Amleto di Shakespeare, e mi ha dato una buona idea di sceneggiatura, anche se molto limitrofa perché è perlopiù dialoghi. Cercala e dacci un'occhiata.

    è normale che ci siano per lo più dialoghi :) copioni e sceneggiature si basano su quelli.

    Quando scrivi un film o uno spettacolo teatrale puoi descrivere solo quello che si vede e quello che si sente, dunque i dialoghi avranno un ruolo determinante in quel tipo di testi ;)
     
    Top
    .
  10. Alyssa05
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho letto qualche mese fa il nuovo libro della J. K. Rowling, "La maledizione dell' erede", avete presente?, che è, in pratica, la sceneggiatura dello spettacolo teatrale che si è tenuto a Londra.
    Credo, dopi aver letto il libro, che in Una sceneggiatura bisogni spiegare, in poche parole, l'ambiente dove i personaggi si muovono, poi la storia il lettore la può intuire attraverso i dialoghi fra i personaggi e brevi descrizioni delle loro azioni.
    Se ho detto qualcosa di errato, vi prego correggetemi pure :D
     
    Top
    .
9 replies since 25/5/2011, 19:45   302 views
  Share  
.