Cosa ci spinge a scrivere una fanfiction?

La nostra avventura letteraria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Miloue ti faccio i miei complimenti per il tema che ci hai proposto, interessante e sopratutto mi ha portato a riflettere a lungo.

    Sono contenta che ti sia piaciuto.
    E... grazie mille per avere partecipato anche tu! :-)
     
    Top
    .
  2. Ecate la strega
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi spinge il desiderio di cambiare la trama, a volte mi innamoro di un libro,un videogioco,un film o di un anime ( già, adoro gli anime giapponesi :wub: ), ma non sopporto il finale oppure cerco di dare la possibilità di una vita migliore personaggi più tragici ( di solito con un passato triste). Non so perchè ho questo "felling", forse perchè non mi piace la tristezza e desidero fare qualcosa per quei personaggi, pur sapendo che non sono mai esistiti :rolleyes:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Bella spiegazione anche la tua, Ecate. ^^
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    𝘱𝘢𝘴𝘴𝘪𝘷𝘦 𝘥𝘦𝘱𝘳𝘦𝘴𝘴𝘪𝘷𝘦

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,526
    Scrittore
    +41
    Location
    Soul Society

    Status
    Offline
    Cosa mi spinge a creare una Fan Fiction... Bella domanda Milù!
    Sostanzialmente credo che sia una sorta di "vendetta" (passami il termine non proprio approriato a ciò che vorrei dire ^^") verso l'autore che, in qualche modo, mi ha lasciato l'amaro in bocca.
    Questa sensazione, a parer mio, è la peggiore che si possa provare perché frustrante. L'autore (di libri, manga, film, anime ecc.) non riesce ad arrivare - o soddisfare - al finale che immaginavo, o meglio che sognavo. Perciò sento il bisogno di riscriverlo (solitamente lascio buona sempre la prima parte e cambio il finale) e renderlo come volevo che fosse.
    Così riesco a cancellare quella sensazione orrenda e rimpiazzarla, oltre che con la felicità di avere un finale appropriato (secondo le mie precedenti aspettative), con la soddisfazione di averlo scritto io dall'inizio alla fine.
    Sì, credo sia questa la ragione: no amarezza! ^_^

    Non concordo appieno con quello che ha scritto Bruce (riguardo le Fan Fiction su Twilight) perchè, sebbene gran parte delle ragazze che l'hanno letto (anche se credo che questo boom sia causato dall'uscita dei film e non dei libri) siano anlfabete, ce ne sono davvero tante altre (come dice Milù) che invece di letteratura ne sanno molto.
    Io ho scritto la mia prima Fan Fiction proprio su Twilight, tramite un concorso fatto dal mio forum (adesso chiuso ç__ç) e non credo l'abbia scritta proprio maluccio :drop: nè mi ritengo una "bimbaminkia" analfabeta (con questo però non sto dicendo che mi ritengo una delle sopracitate ragazze stra-acculturate XD).
    Secondo me non bisogna giudicare lo scrittore di Fan Fiction in base al libro/film/gruppo musicale che venera, perché sarebbe come tranciare lo stelo di un fiore prima ancora che sbocci. Con ciò voglio dire che così facendo marchiamo le persone a prescindere dalla loro bravura e non mi sembra corretto.
    Certo, viene spontaneo farlo perché tutta la massa di adolescenti che "scrive" queste Fan Fiction lo fanno in modo osceno.
    Ciò che intendo è: non amo i pregiudizi. ^_^

    Edited by † Shini Chan † - 6/4/2011, 15:08
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Scrinotti
    Posts
    930
    Scrittore
    +7

    Status
    Offline
    Ragazzi, io rispetto le passioni e gli interessi di chiunque la pensi diversamente da me. Fatta questa piccola premessa, ecco il mio pensiero: "ma perchè cavolo devo scrivere una fiction su qualcosa già fatta da altri?"
    Ammetto che anch'io ho immaginato i miei personaggi preferiti alle prese con nuove avventure, ma non mi è mai neanche lontanamente passato per la testa di perdere tempo a scriverle. Voglio dire: non è controproducente?
    Onestamente, se devo passare tanto tempo a scrivere 200 pagine di qualcosa che starà per sempre solo nel mio cassetto, in quello stesso (prezioso) tempo, preferisco scrivere qualcosa di nuovo e, soprattutto, di mio.
    Può andare bene come allenamento, forse. Ma anche qui avrei qualcosa da precisare. Il mio allenamento consiste nel prendere spunto da cartoni animati, videogiochi e così via (roba su cui non si era mai scritta una pagina), per inserire nuove sfaccettature di trama e una ulteriore caratterizzazione dei personaggi. E sarà comunque qualcosa di "inedito" su carta, su cui non si è mai letteralmente scritto niente.
    E' chiaro che ognuno ha i suoi gusti. Magari un giorno cambierò idea e qualcuno mi farà notare l'utilità delle fanfiction. Ma quel giorno non è oggi.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    𝘱𝘢𝘴𝘴𝘪𝘷𝘦 𝘥𝘦𝘱𝘳𝘦𝘴𝘴𝘪𝘷𝘦

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,526
    Scrittore
    +41
    Location
    Soul Society

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ma anche qui avrei qualcosa da precisare. Il mio allenamento consiste nel prendere spunto da cartoni animati, videogiochi e così via (roba su cui non si era mai scritta una pagina), per inserire nuove sfaccettature di trama e una ulteriore caratterizzazione dei personaggi. E sarà comunque qualcosa di "inedito" su carta, su cui non si è mai letteralmente scritto niente.

    Ma guarda che comunque le FanFiction non riguardano solo i libri, anzi, spaziano in tanti rami: musica, videogiochi, cinema, cartoni animati, fumetti e poi anche libri. Ma non è sempre e solo libri. ^^
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Scrinotti
    Posts
    930
    Scrittore
    +7

    Status
    Offline
    Capisco. Avevo inteso il termine ristrettamente in campo letterario.
    Si, io parlo di scriverci sopra libri veri e propri, ricostruendo la storia magari con altre chiavi di lettura, tematica e/o ambientazionistica.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Magari un giorno cambierò idea e qualcuno mi farà notare l'utilità delle fanfiction.

    Utilità delle fanfiction? Beh, credo che quello che scriviamo debba avere innanzi tutto lo scopo di essere un'esperienza piacevole. Insomma, credo che scriviamo tutti perché ci piace scrivere, e in certi momenti può darsi che scrivere una FF sia ciò che più desideriamo fare. Secondo te, quindi, ascoltare un bisogno di appagamento personale non sarebbe utile?
     
    Top
    .
  9. Tonime
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io credo che la fanfiction sia un nostro gesto di affetto verso la storia e i suoi personaggi, non vogliamo che la nostra "amicizia" con quel libro sia finita, ci sembra brutto di non poter più leggere di quella storia
     
    Top
    .
  10. gnomorosa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vorrei dire la mia su questo argomento che conosco bene.
    Io sono sempre stata attratta dalla scrittura, ma sinceramente il mio lavoro mi ha permesso solo di leggere. Tre anni fa , incontrando un cantante molto carismatico e seguendo un suo forum ho sentito come l'impulso a scrivere un romanzo con lui come protagonista.
    Da quel giorno come in trance ho scritto per mesi e postato una ff.
    Ha avuto successo e i consigli delle lettrici mi hanno spinto a migliorare.
    Da lì ho iniziato a sperimentare vari generi , storie ecc... e ho continuato a scrivere tantissimo.
    Se rileggo quella FF certo mi trovo molto cambiata ma la ritengo la molla per cui ho iniziato a riscoprire la mia passione per la scrittura.
    Quindi, almeno nel mio caso, forse perchè sono adulta, ritengo che le ff possano anche considerarsi uno spunto, dare l'ispirazione per un personaggio, per poi prendere il volo verso romanzi e racconti del tutto originali. Sbagliate a pensare che le ragazze che le scrivono ricreino gli stessi personaggi o luoghi e storie esistenti. Loro partono dal personaggio ma inventano di tutto e di più, cambiano i caratteri, in generale neanche si somigliano tanto i personaggi finali con i loro ispiratori.
    Certo, poi , il romanzo è altro...Ma per iniziare la ff è un buon terreno. Io ho letto autrici bravissime di solo 16 o 18 anni. Storie poetiche e intriganti, corrette e scritte benissimo. Certo va fatta una grande scrematura.
    Mi sento dunque di difendere chi con umiltà prova questo genere e si accontenta di stare su un forum. Chi trova in un cantante, o attore, la molla per iniziare, la così detta ispirazione, come da un fatto, o una frase , o una canzone.
    Tutto è buono per scrivere e iniziare, basta avere la consapevolezza di voler migliorare.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Member
    Posts
    5,138
    Scrittore
    +13
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ho apprezzato molto quello che hai fatto partendo da un cantante perché, tempo addietro, avrei voluto farlo anch'io, con Franco Battiato e la sua anima pura, il suo modo sempre originale di proporsi, e la sua innata genialità in veste di compositore.
    C'è stato un periodo in cui mi sentivo in massima sintonia con lui (lo seguo dal 1970), con ogni sua singola armonia musicale, con ogni sua parola. Peccato (per me) che lui sia andato così "oltre", fino al punto che oggi non riesco più a capirlo.
     
    Top
    .
  12. »KittyHeat
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh..cosa mi spinge? A me scrivere,a prescindere da tutto piace moltissimo..mi rilassa..e posso viaggiare con la fantasia quando nella realtà mi sento molto "imprigionata" da alcuni fattori! Per cui..scrivo le fanfiction perchè mi rilassa moltissimo..e trovo una grande parte di me mentre scrivo. Inoltre,scrivo anche perchè amo una determinata serie televisiva,o un telefilm,o un libro,o quello su cui scrivo..diciamo un credito! Poi..ti sfoghi,sfoghi ciò che vorresti e che non puoi avere in quella..per esempio scrivi su due personaggi che non potranno mai stare assieme in quel telefilm..beh a me queste cose ispirano a scrivere! Anche se altre volte mi viene il cosidetto "colpo di fulmine",l'illuminazione e l'ispirazione suprema,e corro a scrivere XD
     
    Top
    .
  13. kokoro.lilium
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bene, questa è una discussione che mi coinvolge totalmente xD

    io... sono una grande scrittrice di fanfiction.
    Sono Koko_Chan su EFP e se fate un salto a trovarmi noterete che tre quarti delle storie che ho postato lì sono fanfictions XD.
    Non avevo mai pensato di scrivere una fanfiction, prima dell'anno scorso. Prima di allora, leggevo tranquillamente e scrivevo storie per conto mio, e ascoltavo (e ascolto tuttora) metal e musica classica (spiegatemi come faccio a scrivere fanfictions così xD).
    Ad ogni modo.... L'ottobre scorso invece mi sono follemente innamorata del kpop, e di un gruppo in particolare, gli SHINee (noterete come nell mio avatar e la mia firma pullulino riferimenti a loro).
    Ho iniziato da allora a sentire il bisogno di averli un certo senso più vicini, poichè la loro musica mi ha "salvata" da un periodo per nulla semplice della mia vita in cui tutto mi sembrava perso.
    E allora ho iniziato a scrivere fanfictions.

    Nella mia prima fanfiction... sì, mi sono inserita come personaggio XD eppure molti hanno preso la figura di "Laura" come un personaggio a parte, completamente diverso dalla scrittrice, che per loro è un nickname, "Koko_Chan" o "kokoro.lilium" (sì, perchè le mie fanfictions finiscono anche sul forum degli SHINee).
    Non ho mai scritto nulla su nessun altro e per ora non sento il bisogno di farlo xD
    Apprezzo troppo i classici per poter modificare le storie e i personaggi a mio piacimento, quindi... posso ritenermi soddisfatta scrivendo storie sui miei amatssimi coreani ^^
     
    Top
    .
  14. Siderea
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Adoro le fanfiction! Le leggo e ne ho anche scritta qualcuna tutte su "Supernatural" (46 cross-over, 1 AU, una semicanon, cambiano solo alcuni dettagli ma non è una What if?, e 2 ambientate nel futuro). Quando ero più piccola, non scrivevo ma mi facevo dei filmini mentali in cui mi ficcavo a viva forza in ogni serie TV come la peggiore delle Mary Sue, ora però ho superato quella fase.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Scrinotti
    Posts
    572
    Scrittore
    +47
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Aah omg scrivi fan fiction su supernatural? *-*
    Anche io ne ho scritte un paio su questa serie tv *-* che è la mia ossessione da un anno a questa parte u.u

    Se decidi di postarle, sappi che hai una lettrice assicurata! xD



    A che sono qui, provo a rispondere anche io a questa domanda: "Cosa ci spinge a scrivere una fanfiction?"

    Prima di tutto credo sia l'unione di due passioni: la scrittura ed una serie tv/libro/anime ecc.
    L'unione di queste due passioni si unisce al nostro bisogno di rivisitare quei personaggi, rivisitare quei luoghi che abbiamo imparato ad amare grazie ai nostri autori/registi preferiti.
    Ma, tra questi, direi che si nasconde il bisogno di dare una maggiore spiegazione, un maggior ritaglio, ad un determinato momento della storia. O dare maggiore spazio ad uno dei nostri personaggi preferiti che risultano essere secondari. O una storia d'amore che riteniamo non sia stata sviluppata bene. Qui nasce il nostro desiderio di dare la nostra interpretazione a quella storia che amiamo così tanto. Le fanfiction sono una nostra interpretazione della storia di cui siamo innamorati, è un modo di dire agli altri fan "Ehy, questa è la mia teoria. Le cose sarebbero dovute andare in questa maniera. Fammi sapere cosa ne pensi".

    E' un mondo immenso, da cui faccio parte da tre/quattro anni, e ho letto di tutto e alcuni lavori sono talmente ben scritti che meriterebbero l'oscar.
    Ho letto fanfiction su Harry Potter che sarebbero l'alternativa perfetta ( se non migliore, a mio avviso ) alla fine della saga di quella che ha dato la Rowling e fanfiction su Supernatural che fanno venire le lacrime agli occhi e che sono inserite nel contesto pre-serie e che quindi arrivano a dare più sapore al pilot della serie, perchè nel momento del re-watching pensi a quello che è successo prima di quel punto e sorridi perchè ci credi davvero e non importa che quello che hai letto la sera prima sia una fanfiction.

    Uh, beh, forse mi sono dilungata un po' troppo. xD

    Beh, insomma, viva le fanfiction u.u
     
    Top
    .
50 replies since 9/3/2011, 14:49   595 views
  Share  
.