Il blocco dello scrittore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fademaster
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il blocco dello scrittore è un blocco della persona. Non ha niente a che vedere con l'effettiva abilità narrativa di chi scrive (ammesso che non si tratti di un super-principiante, in quel caso il blocco può essere dovuto a un traumatico scontro con l'italiano).
    Palliativo: cambiate genere musicale
     
    Top
    .
  2. Kaori¥
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    Mi rispecchio in tutti voi, accidenti! >.<
    Le mie idee arrivano nei momenti più idioti... tipo che so, sono in classe mentre c'è una spiegazione di matematica, che per me vuol dire "se ti perdi solo una parola sei fritta", e mi vengono le idee più fiQue, ma ho già provato a scrivere... risultato?Io che ho capito solo il 10% della spiegazione(che ci posso fare, ho una mente aperta, la matematica non ne vuol sapere di entrare...) e il miei due fogli sequestrati e stracciati ._. oppure mentre sono sotto la doccia, mi vengono novanta idee e sto ore ad abbozzare, poi esco e non mi ricordo praticamente nulla, come se l'acqua se le fosse portate via °_° oppure arrivano tutte di notte, invece di dormire la mia mente si mette a formulare trame e dialoghi, così, tutta da sola (sono pazza, eh?)
    Le poche volte che riesco a cogliere le idee in una situazione decente inizio a scrivere, poi sì, mi blocco. Le provo tutte, ma rimangono solo vaghe idee. Riesco a concludere solo testi vari, o al massimo(ma proprio massimo eh) fanfiction... a me non sembrano neanche così brutte, eppure quando le rileggo le trovo insipide oppure troppo coinvolgenti, ma terribili perchè il finale brusco rovina tutta la scena.
     
    Top
    .
  3. Lizz*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il blocco dello scrittore è un blocco della persona.

    CITAZIONE
    Palliativo: cambiate genere musicale

    Impossibile o_o! Già mi immagino a provare a scrivere ascoltando musica classica o metal...!
    Secondo me, anzi, se si fa qualcosa di impegnativo tipo scrivere, bisogna ascoltare canzoni che si conoscono già bene... una canzone nuova ti distrae col ritmo e le parole e ti distoglie dalla storia :\! O forse questo vale solo per quando si fanno i compiti xD

    CITAZIONE
    e il miei due fogli sequestrati e stracciati ._.

    Ti ha stracciato i fogli D:?!! Io sarei corsa a recuperarli dal cestino appena finita la lezione xD Ma questo è il motivo per cui non scrivo mai in presenza di prof!
    Riguardo alla matematica,cavolo se ti capisco! A me succede che sto cercando di capire la lezione, ma arrivo a un punto in cui capisco così poco che la mia mente si resetta da sola e comincia a immaginare storie xD!

    Ma quindi tu scrivi di getto? Prova a buttare giù tutte le idee per la storia in un foglio, a mo' di schema... funziona! Almeno non perdi idee per strada quando inizi a scrivere la storia per esteso xD
     
    Top
    .
  4. Neothanos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho una regola per la musica.

    Niente parole. Solo armonie aperte che ispirano il volo mentale XD

    prova ad ascoltarti la colonna sonora di dragon heart per capire cose intendo veramente per musiche ispiratrici...
     
    Top
    .
  5. Lizz*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Adesso provo a sentire qualcosa *v*! Anche io avevo pensato ad armonie senza parole (per studiare, però xD), solo che è difficile trovarne di belle!
     
    Top
    .
  6. Neothanos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    www.youtube.com/watch?v=aq-h18BpCxE&feature=related

    Eccotene una.
     
    Top
    .
  7. Lizz*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella *-* grazie!! Adesso bisogna vedere se applicata alla scrittura funziona xD
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    162
    Scrittore
    +31

    Status
    Offline
    Non ne soffro. È un problema che mi ponevo quando ero un novellino. Non che ora sia diventato chissà chi, ma con il tempo ho imparato alcune cose. Per non avere il blocco dello scrittore, occorre essere buoni osservatori del mondo. Mi dite ad esempio di uscire di casa e ascoltare la musica, ma non è sufficiente. Bisogna osservare. Solo così la nostra mente riuscirà ad essere sempre attiva e ad avere stimoli, anche se in quel momento non stai scrivendo nulla, ma al tempo giusto scriverai. Inoltre non bisogna pensare di dover sempre scrivere capolavori. Così è comprensibile che sbattiate contro il blocco. Occorre accettare che le ciambelle non usciranno sempre con il buco. È stato così anche per i classici. Ci sono opere di D'Annunzio che fanno venire la pelle d'oca e altre che ti fanno dire: "E adesso questo qui dove diamine vuole andare a parare?" Oppure Leopardi. Alcune sue poesie fanno venire le lacrime agli occhi e altre il latte alle ginocchia. E hai voglia quanta roba senza infamia e senza lode ha scritto Keats. Eppure è tutta roba che hanno pubblicato. Bisogna sempre ragionare dicendosi: "La mia prossima opera sarà la migliore!" Ovviamente non andrà esattamente così, ma sei stimolato a fare. In sostanza il blocco dello scrittore è un po' una leggenda metropolitana, non è una cosa che realmente esiste se si capisce come funziona l'atto creativo.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Da parte mia è un problema che non mi pongo più. Ci sono stati alcuni anni in cui non ho scritto quasi nulla (a livello di racconti), ma non ho cercato la scrittura. Evidentemente non era il momento.
    Quando ero più giovane, c'è stato un momento della mia vita in cui scrivevo tutti i giorni. Adesso non è più così, ma non mi pesa per niente.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    162
    Scrittore
    +31

    Status
    Offline
    Anche per me c'è stato il periodo in cui ho scritto tutti i giorni. Mi dovevo esercitare a a malapena riuscivo a mettere insieme cinque endecasillabi 🤣 Poi ho vissuto anni in cui non ho scritto nulla, ma non per blocco... lunga da spiegare. Ora la prendo con calma e serendipità. Il blocco dello scrittore secondo me è una cosa che in realtà "non esiste". Sa di provocazione, lo so, ma se sei scrittore o poeta per definizione non hai il blocco. Altrimenti significa che devi ancora completare il processo che ti fa diventare tale. Attenzione, questo non vuol dire che non possono esserci mesi in cui non scrivi. Perché, come detto, la mente tramite la capacità di osservazione rimane attiva. Si tratta solo di attendere il momento giusto per buttare giù. Non c'è alcun blocco.
     
    Top
    .
39 replies since 11/11/2010, 16:07   680 views
  Share  
.