Il blocco dello scrittore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Ambra*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non parlatemi di blocchi! a me vengono molto spesso, e quando mi "sblocco" è il momento che non posso più scrivere perchè devo uscire, oppure studiare!
    in più mi demoralizzo, perchè nessuno mi ha mai detto "grande, bel pezzo"
    so di scrivere MOLTO male, però scrivo lo stesso perchè, MANNAGGIA, amo scrivere!
    pure io quando sono a un brutto punto mi viene "l'angoscia"
    "lì mordacci sua" la dico sempre questa frase xD

    (quando non mi sentite qui è perchè sono bloccata!)
     
    Top
    .
  2. Donnie-Darko
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh, si può sempre migliorare, per evitare questo blocco prova a scrivere regolarmente ogni giorni, sempre le stesse pagine, anche se scrivi boiate, poi cancelli. Ma almeno scrivi.
     
    Top
    .
  3. *Ambra*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cerco di farlo sempre infatti! comunque sei davvero un mito, scrivi in un modo così scorrevole e "mitico" che fai capire due volte!
     
    Top
    .
  4. Donnie-Darko
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio! Grazie mille davvero, sono lusingato
     
    Top
    .
  5. *Ambra*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sei una "musa" ispiratrice eheh xD
     
    Top
    .
  6. Lady Ookamy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ormai ci convivo...mi spupazzo un po il mio coniglio (povera bestia...),musica a tutto volume ( AC/DC) e via che si canta e si scrive!
    oppure mi faccio una doccia gelata...le mie storie migliori nascono tutte così!
    (si,lo so...sono matta! ;-)).
     
    Top
    .
  7. Donnie-Darko
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Macché, matta! A me l'ispirazione spunta di notte, quando non riesco a dormire per il caldo o per i miei stessi pensieri :)
     
    Top
    .
  8. black.swan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ispirazione è qualcosa che stento ancora a capire, viene nei momenti più impensabili... quando faccio sport, mentre leggo o guardo un film, addirittura mentre cucino (i biscotti sono fantastici per questo, credimi). Ho smesso di mettermi davanti al computer, foglio bianco, io e il cursore che ci fissiamo senza dirci nulla, continuando a rimuginare sul ''come iniziare? come continuare?''. Pensa che ho lasciato un documento in sospeso per tre settimane aspettando un'idea degna di questo nome.
    La cosa migliore, o almeno la cosa migliore per me, è rileggere le parti precedenti dello scritto. Così posso mettere a posto le idee, rifare il punto della situazione e ripartire.
    Il ''blocco'' può durare molto, ma quando finisce... si ricomincia sempre in meglio ;)

    black.swan
     
    Top
    .
  9. Donnie-Darko
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con te, Black, leggere le pagine precedenti è anche un ottimo metodo per tenere la mente concentrata sulla storia, secondo me! :)
     
    Top
    .
  10. Beky Bloom
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il problema è quando viene in mente una trama ma non sai come iniziare... Ormai riesco solo a scrivere mille trame, ma non riesco mai a portarle a termine... :(
     
    Top
    .
  11. Donnie-Darko
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Forse ti devi solo organizzare bene le idee, poi ti trovi il tempo e scrivi. Scrivi. Anche due stronzate, poi rivedrai tutto dopo. Provaci! Forse sei troppo preoccupata a scrivere bene.
     
    Top
    .
  12. Beky Bloom
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si forse hai ragione, devo mettermi e scrivere le prime cose che mi vengono in mente, anche se scrivo male, tanto poi dopo correggo! Grazie della dritta! :D
     
    Top
    .
  13. Lizz*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Beky Bloom @ 9/9/2011, 19:27)
    Il problema è quando viene in mente una trama ma non sai come iniziare... Ormai riesco solo a scrivere mille trame, ma non riesco mai a portarle a termine... :(

    CITAZIONE (Donnie-Darko @ 9/9/2011, 19:44)
    Forse ti devi solo organizzare bene le idee, poi ti trovi il tempo e scrivi. Scrivi. Anche due stronzate, poi rivedrai tutto dopo. Provaci! Forse sei troppo preoccupata a scrivere bene.

    Argh è esattamente il problema che ho io, è terribile D:! Continuano a venirmi in mente idee su idee per trame di storie diverse, le scrivo giù tutta infervorata, pianificando tutto (a grandi linee) dell'inizio alla fine...poi provo a iniziarle sul serio, e niente! Mi sparisce ogni ispirazione perchè mi sembra di non metterle giù nel modo giusto!
    Come si fa ad autocostringersi a scrivere?
    Poi, se ci annoiamo noi stessi a scrivere le parti di collegamento tra le scene interessanti dei libri, è assolutamente necessario metterle? Avevo pensato di provare a mettere per iscritto solo le scene che mi piaceva scrivere, facendo in modo che si susseguissero, ma vorrei tanto imparare a scrivere anche le scene di "vita normale" bene, in modo che aiutino ad immedesimarti nel protagonista, ma non annoino..!
     
    Top
    .
  14. Joy883
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il problema è quando viene in mente una trama ma non sai come iniziare... Ormai riesco solo a scrivere mille trame, ma non riesco mai a portarle a termine...

    Oddio, sono esattamente in questa situazione! Ho seicento trame in cantiere ma non riesco mai a svilupparne mezza!
    Il problema è anche decidere da quale partire... Perché l'ispirazione ce l'ho ma devo sceglierne una tra tutte quelle che ho buttato giù e purtroppo non riesco a decidermi! Probabilmente farò Ambarabaciccicoccò o non ne verrò a capo :S
     
    Top
    .
  15. Lizz*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mmmh hai mai provato a rileggere le trame, quando sei indecisa? A me capita sempre di sentirmi più ispirata verso una o due, che non verso le altre... dipende dai periodi xD Questo poi non implica che riesca a continuarle per più di un paio di facciate, ovviamente T_T
     
    Top
    .
39 replies since 11/11/2010, 16:07   680 views
  Share  
.