Religione e culti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. (¯`•. Prin¢ess Dreamer .•´¯)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    certo che puoi "intrometterti"! ^^ anche se non scrivi Il libro della Notte sono sempre ben accette nuove idee! ^^

    però... non ho ben capito ^^" puoi rispiegare per favore?
    cioè mi sono persa alle "legali", "caotiche", ecc... ^^"
     
    Top
    .
  2. Girlightblue
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate ma sembra molto il metodo per diferenziare l'allineamento di un personaggio di D&D 3.5, potrebbe anche essere una buona idea tutto sommato ;)
     
    Top
    .
  3. edogawaooo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    esatto sono un giocatore di DeD 3.5 passato alla 4
    volevo dire:
    divinità maggiore buona, due sottodivinità buone, di cui una segue gli insegnamenti della divinità principale non proprio alla lettera, l'altra segue gli insegnamenti della prima divinità solo se gli fa comodo o ne ha voglia.
    specularmente la divinità malvagia.
    esempio pratico:
    la divinità principale dice non si uccide nessun essere vivente anche se ha fatto delle cose malvagie.
    la sottodivinità legale buona dice non si uccide nessuno essere vivente tranne chi compie atti malvagi.
    la seconda sottodività dice : oggi non voglio uccidere nessuno, se poi mi disturbano potrei fare un' eccezione
     
    Top
    .
  4. (¯`•. Prin¢ess Dreamer .•´¯)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok così è molto più chiaro! ^^
    mmm non so... mi sembra una cosa eccessivamente ferrea... forse sono io che sono un po' fissata con la mitologia antica (greca, egizia, nordica...) però mi sembra troppo precisa come divisione... non so se hai capito ^^"
    provo a spiegarmi meglio... in questo modo si sa già cosa aspettarsi da una divinità piuttosto che da un'altra senza sorprese e ricadiamo nell'ovvio dove male e cattivi da una parte e bene e buoni dall'altra senza sfaccettature...
    questa però è una mia idea ^^ aspettiamo anche gli altri ^^

    tutto questo che ho detto partendo dal presupposto che non so cosa sia D&D 3,5 ^^"
     
    Top
    .
  5. Manua
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si tratta di Dungeons & Dragons, un gioco di ruolo :)

     
    Top
    .
  6. edogawaooo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io volevo dire che si potrebbe usare quella distinzione come linea guida, e poi cambiarla in corsa come più ci aggrada...
     
    Top
    .
  7. (¯`•. Prin¢ess Dreamer .•´¯)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    secondo me sarebbe meglio lasciare un po' tutto al caso senza regole ferree...

    cercasi altri pareri perchè se no edogawaooo ed io stiamo fermi qui! XD
     
    Top
    .
  8. (¯`•. Prin¢ess Dreamer .•´¯)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    gli altri non arrivano allora io porto avanti un'idea che mi è venuta...
    avevo pensato che il Mito potesse iniziare con il futuro dio del sole che è solo... non avendo nessuno plasma il cielo per creare una creatura opposta a lui in modo da completarsi a vicenda e crea la futura dea della luna... come lui è giusto, buono, ecc... lei è meschina e cattiva ma questo si saprà solo più avanti...
    quando poi viene creato Elven gli uomini attribuiscono al dio iniziale il titolo di Dio del Sole e alla sua compagna quello di Dea della Luna
    [...]
    gli dei creano Elven e inviano dieci uomini (i Saggi) per vegliare su di loro... uno di questi è il Saggio Hitak che abbiamo già incontrato nella storia e così si spiega anche al sua presenza ^^

    potrebbe andare così? naturalmente manca tutta la parte in mezzo ^^"
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Docente ordinario di Filosofia e Comunicazione digitale presso il Cape Coral College

    Group
    Scrinotti
    Posts
    688
    Scrittore
    +5
    Location
    Hana, Prefettura di Okinawa, JP

    Status
    Anonymous
    Ragazzi, io avrei un'idea...
    Ho preso spunto dal "Silmarillon" di J.R.R. Tolkien (non preoccupatevi, non plagio il lunedì, solo il venerdì sera e il sabato mattina).
    L'idea era di partire dalla CREAZIONE di Elven.
    In pratica, tutte le divinità sono associate ad elementi: Thundis (dio del tuono) Firemhal (dio del Fuoco, per fare un'esempio) Zanthasa (dio della morte dal greco zànatos)...
    Si deve decidere chi sarà il re e scoppia una battaglia.
    Subito prende il sopravvento Zanthasa, ma quando tutti si accorgono che a regnare è un malvagio, tutti gli latri dei colpiscono assieme il trono su cui è seduto il dio, facendogli perdere molti dei suoi poteri e staccando un pezzo del loro pianeta.
    Su questo "asteroide" sono presenti tutti gli elementi, dominati però dal caos: l'acqua che scorre sopra il fuoco e la terra sostenuta dall'aria, la luce che fugge l'ombra, inseguita dai bagliori di fulmini etc).. La dea dell'Equilibrio, Nerhial, decide di mettere ordine in questo caos e così crea il mondo. di tutti gli elementi si avanza un pò di tutti questi: qundi la dea decide di creare gli Uomini e immette in loro un pò di tutti questi elementi: luce e ombra, fuoco e acqua, terra e aria, fulmini e tuoni... Così nacque la Terra di Elven.
    Per quanto riguarda la storia, sarà divisa in Tempi Arcani (che sarebbero più o meno dall'anno 1 all'anno 1823, se non ho sbagliato i conti) e l'Epoca della Grande Speranza (qui inizia l'avventura di Jared).
    Il pianeta degli dei, la cui posizione è ovviamente ignota, si chiama Maen'Vadiatar o "Terra dei Vadiatar": Vadiatar infatti è, nella Lingua Arcana (propria dei Tempi Arcani), l'antichissimo appellativo con il quale ci siriferisce al pianeta degli dei, i Vadiar (da Vad + Iatarl, che significa "Figlio di Var" (Var è il re degli dei, salito al trono dopo Zanathasa, colui che domina luce e ombra)...).
    Questa è la mia idea su come strutturare la teologia.
    In pratica farei come nelle opere classiche: divinità volubili, per molti aspetti uguali agli uomini: solo Var e Zanthasa saranno sempre giusto l'uno e malvagio l'altro.
    Che ne dite?
     
    Top
    .
  10. (¯`•. Prin¢ess Dreamer .•´¯)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è davvero una bella organizzazione Mnemyosene! non ho letto il libro che tu hai citato e spero che tutto quello che hai scritto sia frutto di un'ispirazione e non di un "plagio", ma ciò non toglie che è davvero una bella idea! ^^

    vediamo, unendo le varie idee potrebbe essere una cosa di questo tipo:
    nell'universo regnava solitario NOME DIO, dio del sole e della giustizia. da questa sua solitudine decide di plasmare il cielo per creare una creatura opposta a lui in modo da completarsi a vicenda e crea la futura dea della luna... come lui è giusto, buono, ecc... lei è meschina e cattiva ma questo si saprà solo più avanti... da qui nascono le donne. la sua compagna di chiama DESHA (inversione delle due sillabe di "shade", ombra in inglese).
    dalla loro unione nascono vari dèi e tanto piacere! il problema è che Desha, con uno stratagemma, rinchiude il suo creatore nonchè compagno in un buco nero. così prende lei il controllo su i loro figli e sudditi.
    il dio dell'acqua NOME, molto affezionato al padre, piange alla sua scomparsa. piange talmente tanto che le sue lacrime si perdono nello spazio e finiscono sopra a NOME, dea del vento. da questa "unione" nasce NOME dio/dea delle stagioni, della pioggia, della neve, della grandine...
    i greci li facevano nascere nella maniere più disparate questi dèi, perciò perchè noi no? XD
    in ogni caso... Desha intanto si comporta da despota, fino a quando uno dei suoi figli, Zanthasa (che mi piace un sacco come nome), dio della morte, la rinchiude insieme al padre, dio del sole.
    da qui nasce una lotta per il potere all'interno delle varie generazioni dei figli, fino a quando Zanthasa non vince, quasi immediatamente, e viene accolto con favore dagli altri perchè responsabile della loro liberazione da Desha. Zanthasa si costruisce un trono a partire da un pianeta e da un buco nero e lì siede per comandare. si rivelerà peggiore della madre e presto vorranno destituirlo. per fare ciò mandano la già citata dea del vento insieme al dio del fuoco a liberare il dio del sole dal buco nero, mentre gli altri combattono contro Zanthasa. alla fine della battaglia lo allontanano dallo spazio dedicato agli dèi e creano uno strato di terra sopra di lui per seppellirlo sopra al suo trono. su questa terra che creano gli elementi imperversano senza limiti e sarà il dio del sole a riprendere il comando e indire un consiglio in cui viene deciso di creare dei sigilli per intrappolare la furia degli elementi. vengono così creati gli Uomini che tengono in sè tutti quegli elementi che gli dèi hanno rinchiuso in loro per evitare di restare loro stessi distrutti. ogni dio offre loro un regalo: chi la capacità di parola, chi la scrittura, chi il fuoco, chi il cambio delle stagioni, ecc...
    iniziano a divertirsi nel vedere come le loro creazioni prendono vita e decidono di stabilirsi anche loro nella terra che hanno creato. intanto creano gli altri animali, le piante, i mari, ecc... facendo a gara per chi riusciva a creare la meraviglia più bella. e quella gara la vinse il dio del sole, posizionandosi nell'universo e cercando di raggiungere la compagna ancora rinchiusa. nonostante tutto ne era ancora innamorato e ogni giorno inseguiva la sua nera prigione. ma Nerhial, dea dell'equilibrio, l'ha legato ad essa e ogni volta che lui avanza, anche il buco nero avanza e viceversa. in questo modo, dalla terra a cui hanno dato il nome di Elven, si vedo ad alternanza una luce accecante e poi una meno brillante che cerca di farsi spazio nelle tenebre: il sole e la luna.
    infine, gli dei si creano un'isola su cui vanno ad abitare e dalla quale controllano gli Uomini. per farlo meglio hanno inviato dieci individui che sono nell'aspetto umani, ma nei poteri divini. questi dieci Saggi hanno il compito di guidare gli uomini e ogni tanto di tornare a fare rapporto agli dei per informarli di quanto accade.

    così abbiamo ripreso anche i miti greci dove i padri e i figli si scannano a vicenda!
    che ne dici? ^^
    così mi sembra un pò più completo dato che avevi "saltato" il come nascessero tutti! ^^
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Docente ordinario di Filosofia e Comunicazione digitale presso il Cape Coral College

    Group
    Scrinotti
    Posts
    688
    Scrittore
    +5
    Location
    Hana, Prefettura di Okinawa, JP

    Status
    Anonymous
    molto bello... Soprattutto la parte della Terra di Elven funge da divisorio fra il Dio del Sole e la dea della Luna (per la dea della luna propongo Selenkes, dal greco Selenen, che significa appunto luna; per il sole direi Elliosokon, da Elios, in greco Sole).
    Per un pò non mi collegherò: cercherò di "costruire" la Terra di Elven... Purtroppo la storiografia che ho pubblicato nn va bene e la dovrò riscirvere... Comunque l'arrivo di Jared è attorno all'Anno 2972... E la fine della storia è nello stesso anno in pieno autunno.
    Il terzo ed ultimo problema è la divisione politica della Terra di Elven: quanti regni ci sono? Sono imperi, democrazie, oligarchie, meritocraize...? Ditemi questi particolari e alla geografia - storia ci penserò io, con un pò di tempo...
     
    Top
    .
  12. (¯`•. Prin¢ess Dreamer .•´¯)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il nome Selena che deriva dal Selenen greco mi piace tantissimo, ma "Selenkes"trovo sia un nome troppo "duro" per un personaggio sì cattivo, ma anche sensuale e ammaliante.
    Sweahord? è contorto il ragionamento che ho fatto perciò non sto a spiegarlo! XD
    se no, Resha?
    per il resto non si sa molto di Elven! ^^
    all'inizio vengono spiegate un paio di cose del territorio ma niente di che... vi sono dei villaggi, al capo dei quali regna uno Sciamano. in più devono esserci dieci luoghi sacri che sono la dimora dei dieci Saggi inviati dagli dei. uno di questi è il monte Hita, dove vive il saggio Hitak ^^
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Docente ordinario di Filosofia e Comunicazione digitale presso il Cape Coral College

    Group
    Scrinotti
    Posts
    688
    Scrittore
    +5
    Location
    Hana, Prefettura di Okinawa, JP

    Status
    Anonymous
    Hmm... Quella dei Guardiani era già stata usata sempre dal nostro caro Tolkien.
    Infatti Gandalf il Grigio e Sarumann il Bianco sono membri del Consiglio dei Cinque Stregoni, altrimenti chiamati Saggi o Istari, erano giunti forse già nella Prima Era, poco dopo la sconfitta di Morgoth e la caduta di Thangorodhrim.
    Inoltre, anche usare la teoria che questi Saggi inviati dai Vadiatar è già usato sempre da Tolkien: infatti egli fa sì che i Valar inviino alcuni servitori nel Regno di Numenòr, terra natia degli bitanti del Mark (Ovestron, Orthanc, Grandi Pianure, Fosso di Helm, Trombatorrione, Ent - Foresta) e del Regno di Gondor.
    Questi guardiani altri non erano che i figli e i discendenti di Silmarill, creaotre dei potentissimi Silmarilli, rubati da Morgoth.
    Questi guardiani però si divisero in due gruppi: Eldar, ovvero gli Elfi (a questi appartiene anche Elrond di Granburrone, Celeborn di Lothlorien e Dama Gladriel) contrapposti agli Edain (gli uomini; si ritiene che i Dunedàin, cui capo era Aragorn II "Elessar" siano dei Perehil o Mezzelfi), cui appartenne Elros, figlio di Elrond, che morì ad un'età comunque pari a quella di un Elfo.
    Quindi consigliereidi rivedere la parte dei Dieci Saggi, A PARER MIO...
    Secondo punto: ahia, il fatto di NON aver punti di riferimento precisi mi incasina un pò la vita.... MI DIVERTIRO DI PIU :arf2: !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ultima cosa: cosa facciamo? La creo come una parte di un continente più vasto, come la Terra di Mezzo, un'isola, o una penisola???
     
    Top
    .
  14. (¯`•. Prin¢ess Dreamer .•´¯)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non ho mai letto nulla di Tolkin quindi non lo sapevo, spiace... ^^"
    ma ormai ne abbiamo parlato nella storia, quindi i dieci saggi rimangono! ^^
    dal momento che non ci sono punti di riferimento direi che hai carta libera! XD buon divertimento! ^^ visto che Elven è il nome del pianeta puoi scegliere tu come preferisci se la parte di terra in cui si svolgono le vicende è un continente o un'isola o che so io! ^^
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Docente ordinario di Filosofia e Comunicazione digitale presso il Cape Coral College

    Group
    Scrinotti
    Posts
    688
    Scrittore
    +5
    Location
    Hana, Prefettura di Okinawa, JP

    Status
    Anonymous
    Geografia fisica e storia politica finiti, per la storia dell'intera terra dovrete aspettare...
     
    Top
    .
42 replies since 25/6/2010, 20:21   469 views
  Share  
.